La prova di matematica è la più attesa da migliaia di studenti del liceo scientifico, ma anche per gli studenti di tutti gli altri corsi è una delle materie più temute. Per tutti, per prepararsi alla maturità con iPhone è essenziale un’app per ripassare formule, teoremi e definizioni: iMatematica Pro è l’app che trasformerà il telefonino marchiato Apple in un bigino di matematica completo e personalizzabile.
Con iMatematica Pro gli studenti avranno a portata di tap oltre mille formule, definizioni e teoremi, divisi nelle sezioni Aritmetica, Algebra, Geometria Piana, Geometria Analitica, Goniometria, Analisi, Trigonometria. La ricerca degli argomenti che interessano è semplicissima: è possibile cercare gli argomenti nel fomulario divisi per sezioni, salvare gli argomenti preferiti per accedervi più semplicemente e inserire per ogni definizione o formula delle note personali.
Per prepararsi alla maturità con iPhone torneranno utili la funzione “100 Quiz”, con cento domande per provare la propria preparazione su tutti gli argomenti trattati nell’app, il Glossario e il calcolatore come aiuto nelle esercitazioni per risolvere le equazioni di secondo grado, per sapere quanto vale una frazione, per disegnare le funzioni 2D complesse, per risolvere le derivate, gli integrali e i problemi, per risolvere sistemi e per addizionare, moltiplicare ed effettuare le operazioni tra matrici del terzo ordine.
L’app – universal (la grafica per iPad rende ancora più semplice la consultazione di formule e definizioni) – si può acquistaer sullo Store e costa 2,69 euro. Chi desidera provare l’app per verificare se gli argomenti trattati sono utili per prepararsi alla maturità con iPhone può scaricare prima la versione lite.