Prepararsi alla maturità con iPhone è possibile? Sicuramente il telefono marchiato Mela può rivelarsi la carta vincente per avere sempre a disposizione materiale utile per il ripasso degli ultimi giorni prima dell’esame di Stato. Alla prima delle prove 2014, la prova di italiano (analisi di un testo letterario o scrittura di articoli, saggi brevi e temi) mancano pochi giorni e Macity presenta per prepararsi con iPhone a questo primo scoglio dell’esame di quinta liceo l’app Fareletteratura.
Fareletteratura è un’applicazione per iPhone dedicata all’analisi del testo delle più importanti opere poetiche e letterarie della storia della letteratura italiana: gli studenti potranno consultarla per prepararsi alla maturità con iPhone e ripassare in questi ultimi giorni la parafrasi e i commenti a poesie e ai brani più noti dei romanzi dell’Ottocento e del Novecento italiano.
Le opere presenti all’interno di Fareletteratura per iPhone sono complessivamente 80: da “A Silvia” di Leopardi a “A Zacinto” di Foscolo, da “Alle fronde dei salici” di Quasimodo al “Comune rustico” di Carducci. Gli studenti potranno approfondirne in contenuti attraverso una navigazione comoda e intuitiva: in pochi tap potranno accedere alle informazioni principali utili alla scrittura dell’analisi del testo, una delle tracce possibili tra cui i giovanissimi italiani potranno scegliere nella prima prova della mturità 2014. Tra i contenuti di Fareletteratura sono presenti opera completa, analisi, parafrasi, figure retoriche, commento e personaggi.
Fareletteratura è un’applicazione gratuita, ma le analisi dei testi complete sono in vendita in-app a 89 centesimi l’una. Fareletteratura si trova sullo Store a partire da questo link.