iPhone 6 è già un successo: è questo quanto è possibile affermare giudicando almeno dall’avvio dei preordini iPhone 6 iniziati nelle scorse ore nei primi 9 paesi di lancio. Ovunque si sono verificati problemi, crash dei siti di Apple e anche dei principali operatori, impossibilità ad accedere alle pagine dedicate, rallentamenti e procedure interrotte o sospese, in alcuni casi senza poter sapere se lo smartphone è stato bloccato o meno.
Iniziamo dall’Europa: In Regno Unito, Francia e Germani iPhone 6 è ancora disponibile ma si teme ancora per poco: gli utenti che lo desiderano possono ancora in questi minuti effettuare preordini praticamente per qualsiasi modello per colore e capacità, anche se la versione oro da 16GB è terminata in Regno Unito e Germania. Diverso il discorso per iPhone 6 Plus che risulta completamente esaurito in UK e Germania, mentre in Francia rimangono piccole scorte della versione 16 GB. Questo vale per alcuni dei principali negozi Apple Store delle rispettive capitali: l’indicatore comunque risulta molto attendibile in quanto si tratta dei flagship store più riforniti da Apple e, quindi, con più disponibilità anche rispetto ai negozi degli operatori di telefonia.
In USA la situazione risulta molto simile: i preordini iPhone 6 risultavano ancora disponibili fino ad alcuni minuti fa, anche se qualche modello comincia a scarseggiare in base a colore o capacità. Viceversa iPhone 6 Plus è indicato a 7-10 giorni per il modello più economico da 16 GB mentre quelli più capienti da 64 GB e 128 GB sono indicati con disponibilità posticipata a 3-4 settimane. Con l’andamento attuale entro breve non sarà più possibile preordinare né iPhone 6 né iPhone 6 Plus per il primo giorno di disponibilità, venerdì 19 settembre.
Notiamo che iPhone 6 Plus da 64 GB e 128 GB era disponibile solo praticamente nei primi minuti dell’avvio dei preordini iPhone 6 in Francia, per poi sparire completamente. A parte i pochi fortunati che sono riusciti a preordinare un iPone 6 Plus nei primi istanti, tutti gli altri utenti interessati al primo iPhone phablet dovranno attendere più a lungo, forse fino ai primi giorni di ottobre. Nel momento in cui scriviamo è impossibile stabilire se e quanto della scarsità dei nuovi iPhone 6 sia da attribuire alle scarse scorte iniziali oppure all’elevata domanda. In ogni caso i problemi rilevati sui siti Apple e anche su quelli degli operatori lasciano presumere un traffico elevato di domande e richieste per entrambi i modelli. Naturalmente per avere il primo totale reale di iPhone 6 venduti occorre attendere il tradizionale comunicato stampa Apple diramato dopo il primo weekend di lancio nei negozi. Macitynet tornerà a parlare dei preordini iPhone 6 non appena ci saranno novità al riguardo: ricordiamo che in Italia sarà possibile preordinare venerdì 26 settembre.