Le illustrazioni delicate, le atmosfere oniriche, la trama originale, le animazioni mai scontate: sono questi gli ingredienti delle app libro della serie Salis e l’Equilibrio dei Regni che hanno conquistato la giuria del premio Andersen. Le app per iPad e iPhone della serie Salis e l’Equilibrio dei Regni (Salis in fuga e Salis nella Regione dell’Acqua dolce) si sono aggiudicate infatti il presigioso premio Andersen 2016 per la migliore creazione digitale.
Le immagini poetiche dei personaggi e delle ambientazioni di Salis in fuga e Salis nella Regione dell’Acqua dolce – disegnate da Paolo d’Altan su soggetti e testi di Daniela Morelli – si possono toccare, aprire, esplorare dallo schermo di iPad. La trama dei primi due episodi è semplice, ma affascinante: si comincia con la fuga della quattordicenne Salisedine, detta Salis, dal campo in cui vive, dove domina il Regno Minerale e gli umani sono schiavi dei Cristalli di Sale (una recensione di Macity dell’app Salis in fuga si trova qui), e si prosegue con un percorso insidioso, accidentato e magnifico di Salis verso la Montagna Nera dove spera di incontrare il padre. Ora è in lavorazione il terzo episodio, che verrà presentato entro l’estate 2016.
“Per la capacità di declinare una narrazione illustrata nelle forme di app, ebook, libro cartaceo, libretto d’opera – si legge nelle motivazioni della giuria del Premio Andersen 2016 -. Per lo “sguardo lungo” che ha permesso di immaginare fin dall’inizio come Salis potesse adattarsi a supporti narrativi differenti senza perdere la propria identità. Per il coraggio di confrontarsi, come autori e illustratori che vengono dall’editoria cartacea, con le tecniche digitali e soprattutto con i lettori in corso d’opera, sapendoli coinvolgere in modo costruttivo”.
Le due app per iPad dedicate a Salis, realizzata da Rebelot per ragazzi dagli 11 anni in su e per tutti gli adulti che hanno voglia di scoprire un mondo dove importanti cambiamenti sono possibili, si possono scaricare dallo Store per iPhone e iPad gratuitamente.