Le migliori app create da studenti universitari che si sono distinte per originalità e innovazione sono state premiate il 25 febbraio 2015 al festival UpperApp. Ideato da Agorà Telematica e Dedagroup ICT Network e giunto alla sua seconda edizione il Festival ha riconosciuto la qualità delle app eDiary per la categoria “migliore App gratuita e pubblicata” e a Lift me App per la categoria “miglior progetto di App da realizzare”. eDiary per ora è disponibile solo per Android, mentre non è chiaro per quale tipo di sistema operativo sarà realizzata Lift me App.
eDiary è un diario scolastico digitale, già utilizzato da molti studenti nelle scuole italiane. L’app, pur presentandosi come un semplice diario virtuale, offre funzionalità interessanti che faranno amare agli studenti il diario smart: consente di sincronizzare il diario con gli altri studenti della classe, impostare l’orario settimanale delle lezioni, segnare e gestire voti e medie di ogni materia. eDiary è stata realizzata dagli studenti Riccardo Paccagnella, Pietro Avolio e Michele Stante della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Lift Me App è un software semplice e intuitivo dedicato alle persone con lesioni midollari che, grazie all’app, avrebbero la possibilità di chiamare e controllare automaticamente un ascensore tramite comandi vocali e collegamento bluetooth ad una scheda esterna, in totale sicurezza. Il progetto di Lift Me App è di nove studenti del Politecnico di Milano (Juan Camilo Avendano Diaz, Giacomo Cuspidi, Riccardo Musetti, Lidia Palladino, Ludovica Zengiaro) e del Politecnico di Torino (Gianmarco Ciorra, Federica Giraudi, Andrea Mortera, Gelila Seif).
Sono state premiate anche altre applicazioni nel corso del festival: Prevedil, progetto di app multilingue destinato a rendere semplice e intuitiva la formazione in materia di sicurezza e di salute, LogisticApp per la compravendita di viaggi e trasporti e QR Goal, un’app pensata per migliorare le interazioni tra arbitri, allenatori e tifosi.
Il concorso di UberApp, il festival che è stato concepito per valorizzare le competenze dei giovani e la loro creatività nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, ha ottenuto quest’anno il 25 per cento di iscrizioni in più rispetto al 2014. Sono stati coinvolti giovani universitari e neolaureati di 26 università italiane e dei 45 lavori iscritti solo 9 sono entrati nella selezione finale (di questi una sola app è già stata sviluppata per iOS) e sono stati quindi votati dal pubblico del Web.