Nell’era di internet non esiste più la privacy e per quanto bello possa essere il web, le vite degli utenti sono gettate inesorabilmente alla mercé di tutti. Social network vari, e servizi internet, conoscono molte più informazioni sul nostro conto, di quanto si possa pensare. E se bastasse premere un pulsante per cancellarsi completamente dal mondo virtuale?
Uscire dal vortice della rete, cancellando ogni riferimento alla propria persona dal virtuale può essere particolarmente difficile; eppure, gli sviluppatori svedesi Wille Dahlbo e Linus Unnebäck hanno creato una via di fuga facile da attraversare. Il servizio prende il nome di Deseat.me, che offre un modo semplice per eliminare la esistenza da internet in pochi click.
Il funzionamento del servizio è presto detto. Quando si accede al sito web con un account Google viene eseguita la scansione delle applicazioni e dei servizi terzi associati allo stesso account. In questo modo viene creata una lista di tutte le proprie identità virtuali collegate a svariati servizi in rete. Ogni servizio viene affiancato da un tasto Elimina, che elimina la sottoscrizione e, conseguentemente, tutti i dati utente collegati.
I limiti del servizio risultano, però, evidenti, dato che così operando non si riuscirà comunque ad eliminare tutti quei servizi non collegati al proprio account Google. Si elimina, comunque, il grosso, dato che ad oggi, infatti, sono sempre più i social che permettono di accedere tramite Google, senza dover creare credenziali ad hoc.