E’ da poche ore sullo Store Prehistorik Man, platform con grafica 16 bit, rifacimento di un titolo anni ’90 per Ms-Dos prima e per Gameboy dopo, disponibile a 1,79 in versione Universal. La storia di Prehistorik Man è quella di un titolo semplice e dal gameplay immediato, dove però la ricchezza delle ambientazioni, la cura nel creare i personaggi e la capacità di riuscire a proporre situazioni sempre diverse attraverso i 20 livelli che lo compongono, è riuscita a garantirne un’eccezionale longevità. Risale, infatti, a 20 anni fa esatti la prima release per Pc (datata 1993) quando il gioco si chiamava semplicemente Prehistorik 2, mentre del 2010 è la versione per piattaforma Nintendo, prendendo il titolo di Prehistorik Man.
Il protagonista di Prehistorik Man è Sam, un simpatico cavernicolo dai capelli lunghi e il fare un po’ scimmiesco. Quando dei voraci dinosauri rubano tutte le riserve di cibo della sua tribù, Sam verrà mandato dal saggio capo villaggio a recuperarle. Per farlo dovrà attraversare foreste in fiamme, una jungla fittissima, inquietanti villaggi su palafitte e distese ghiacciate saltando – come è d’obbligo nei giochi di questo genere – da una piattaforma all’altra, con una buona libertà di movimento: non solo Sam potrà saltare, ma anche arrampicarvi e farvi sostenere nel volo da correnti d’aria. Inoltre avrete a disposizione anche una serie di oggetti da utilizzare, come ad esempio una specie di monociclo senza pedali, con la ruota fatta di roccia, un deltaplano, una molla su cui rimbalzare. Divertente, poi la trovata per la mossa speciale: un urlo terribile con il quale Sam può stendere tutti gli avversari sullo schermo e per fare il quale dovrete interagire col microfono.
Nel suo viaggio il nostro Prehistorik Man dovrà raccogliere quanti più bonus possibili, costituiti dal cibo (torte, gelati, frutta), ma anche gemme e ossa, la vera moneta di scambio che gli servirà a ricostituire le riserve. A cercare di fermarlo una lunga lista di avversari: lucertoloni e dinosauri di diverso tipo, pipistrelli, insettoni giganti. Ma Sam incontrerà anche diversi personaggi che lo aiuteranno e lo indirizzeranno sulla giusta strada: oltre al capo villaggio, un esploratore e un inventore.
Prehistorik Man è disponibile in versione Universal – ottimizzato, cioè, sia per iPhone e iPad – da poche ore a 1,79 euro.