Apple sta sperimentando una funzione che potrebbe permettere a chi usa un computer diverso da quello che utilizza normalmente, di navigare tra i segnalibri che ha memorizzato su Mac, iPhone o iPad. Questo, almeno, quel che si può immaginare dopo avere appreso che in particolari situazioni, collegandosi al sito di iCloud, appare una più che esplicita immagine (qui sotto) che fa riferimento a questa funzione.
La scritta “I bookmarks iCloud sono in arrivo presto”, è stata ottenuta, spiega 9to5Mac, provando ad installare l’estensione Chrome per il controllo di iCloud, ma essa appare rapidamente anche digitando questo URL, prima di essere reindirizzati sull’home page del servizio cloud di Apple. Come si nota il browser punta ad un URL contiene la scritta “bookmarks_extension”, il che non dovrebbe avvenire visto che esistono già estensioni che consentono a Firefox, Safari e Chrome di collegarsi ad iCloud. In più visto che queste estensioni sono state presentate con iOS 7, non ci sarebbe alcuna ragione di presentare una scritta “presto in arrivo”.
È probabile che a Cupertino stiano preparando una funzionalità che permetterà di accedere dalla pagina in questione ai Preferiti e all’elenco dei link condivisi su social (quelli indicati nelle Preferenze “Account Internet”). Ricordiamo che al momento iCloud può essere attivato su iOS, Mac e PC e che i pannelli aperti in Safari sono sempre aggiornati anche iPad, iPhone, iPod touch e Mac: è possibile passare da un dispositivo all’altro e riprendere a navigare da dove si era rimasti. iCloud tiene sincronizzati i Preferiti di Safari su tutti i dispositivi iOS, Mac, e anche in Internet Explorer, Firefox o Google Chrome sul PC. Con la supposta funzione preferiti di iCloud, potrebbe però diventare possibile consultare i nostri bookmarks accedendo ad iCloud da un computer non nostro e che quindi non è sincronizzato automaticamente. Basterà accedere ad iCloud e fare click su uno dei bookmarks memorizzati