L’asta benefica per un pranzo con Tim Cook si è conclusa ieri per una somma di 330.000 dollari, circa 240mila euro. E’ il secondo anno consecutivo che Tim Cook offre la propria disponibilità per un’asta benefica organizzata da Charitybuzz: lo scorso anno era in palio un caffè che il vincitore si è aggiudicato per ben 610mila dollari. Occorre ricordare che per entrambe le aste l’importo esatto della vincita non è mai confermato dall’organizzazione no-profit che organizza l’evento: l’importo di chiusura asta è stato immortalato con uno screenshot, riportato da MacRumors, scattato da un utente un istante prima della fine.
Anche se l’importo raccolto quest’anno è pari a circa le metà della somma stratosferica raggiunta nel 2013, occorre ricordare che lo scorso anno la partecipazione di Cook all’asta era stata una anteprima in assoluto, un evento che ha scatenato la curiosità dei media in tutto il mondo, generando un flusso consistente di offerte per partecipare. Tutto il ricavato delle aste di Charitybuzz con protagonista Tim Cook viene versato al RFK Center for Justice & Human Rights, ente caritatevole che promuove pace e giustizia nel mondo, sostenendo promotori dei diritti umani, giustizia sociale e anche la responsabilità delle società.
Sia per il caffè del 2013 che per il pranzo di quest’anno, il vincitore dell’asta potrà trascorrere e chiacchierare per un’ora al massimo di tempo con Tim Cook nel Campus di Cupertino. L’invito di quest’anno prevede la possibilità di essere accompagnati da un’altra persona: è chiaramente precisato che entrambi gli ospiti dovranno sottoporsi ai controlli di sicurezza prima di poter accedere al Campus. Il prezzo del pranzo, fortunatamente, è incluso, non lo sono invece le spese di viaggio e di soggiorno a Cupertino.