PQI Air Pen è a detta del produttore il più piccolo Access Point al mondo. Pesa solo 40 grammi, è piccolissimo (91.5 x 25 x 16.5 m) e può essere trasportato in tasca. Collegando un cavo Ethernet alla porta RJ-45, il dispositivo diventa un access point wireless (802.11b/g/n) utilizzabile per collegare a internet fino a cinque dispositivi simultaneamente usando il WiFi. Il dispositivo è comodo quando si ha a disposizione una connessione internet via rete ma non un segnale wireless e si ha la necessità di collegare uno o più dispositivi (tablet, smartphone, notebook o altri dispositivi che non integrano una connessione RJ45).
Il dispositivo integra uno slot per micro SD card e sfruttando un’app per iOS (PQI Air Pen+) è possibile trasferire foto, brani audio, video e documenti in rete e su Facebook. Sui computer l’interfaccia web permette di trasferire i documenti senza bisogno di applicazioni dedicate.
Sulla parte superiore è presente una porta USB con la quale è possibile ricaricare il dispositivo (la batteria, ai polimeri di litio, ha una durata di due ore). Quattro LED permettono di verificare lo stato della connessione e l’attività del router. Il prezzo è di 4980 yen (circa 40,00 euro).
PQI (Power Quotient International) è una società di Taiwan nata nel 1997 e fa parte del gruppo Foxlink. L’amministratore delegato della società è il fratello di Terry Gou noto per la Foxconn (o meglio, Hon Hai Precision Industry), uno dei più importanti subappaltatori di Apple.
[A cura di Mauro Notarianni]