Non è il primo sistema di qualità che unisce i due mondi in corpo compatto (molti conoscono i prodotti ibridi Xacti di Sanyo) ma è una novità assoluta per l’azienda: si chiama TX1 la foto-video-digi-camera che Canon sta presentando in queste ore in attesa della sua commercializzazione tra Marzo ed aprile ed ha, almeno per il grande produttore giapponese, caratteristiche inedite che uniscono a dimensioni ridottissime una elevata versatilità sia nelle riprese fotografiche che in quelle video.
Grazie al sensore da 7.1 Megapixel è in grado di scattare foto di qualità come le macchine della serie IXUS ma ha una nuova modalità movie mode che accompagna alla classica possibilità di ripresa a 640×480 pixel una inedita risoluzione 720p (1280×720 pixel) che, anche grazie all’uscita component presente sull’apparecchio permette di gustarsi i filmati in HD sul proprio televisore.
Il corpo in acciaio ospita uno zoom ottico 10x, stabilizzatore ottico utilizzabile sia su foto che video, un processore DIGIC II con tecnologia Face Detection e correzione occhi rossi.
Lo schermo da 1.8 pollici wide e’ orientabile per farvi utilizzare TX1 nella migliore configurazione possibile ed ha un trattamento antiriflesso e anti impronte.
La combinazione di Video e Foto ha anche altre interessanti modalità (si possono fare scatti fotografici mentre si è in fase di ripresa continuata) ed è accompagnata anche dalla possibilità di registrare audio a 44.100 khz (1.5 ore di audio in una scheda SD).
Con una scheda SD ad alta capacità da 4GB si potranno registrare 13 minuti di video a 720p e 30 fps.
Nella confezione saranno comprese un batteria agli ioni di litio ed un caricabatterie, una scheda MMC da 32 MB, un cavo di interfaccia USB e due cavi video (composito e component + audio).
Il prezzo al pubblico si aggirerà sui 499 Dollari.