PowerCo, società del Gruppo Volkswagen dedicata al business delle batterie, e Umicore, gruppo belga specializzato in tecnologia circolare, hanno ottenuto le approvazioni normative per la joint venture annunciata nel settembre 2022.
Le due aziende possono ora procedere con i preparativi per la produzione industriale su larga scala di materiali catodici attivi (CAM) e di precursori (PCAM) in Europa.
I materiali catodici attivi sono la leva tecnologica fondamentale per le prestazioni delle batterie, nonché il principale fattore che contribuisce al loro costo complessivo. Si tratta quindi di materiali di importanza strategica, centrali per la creazione del valore delle batterie e cruciali per il successo della transizione verso la mobilità elettrica.
A partire dal 2025 la joint venture, con sede a Bruxelles, fornirà alle gigafactory europee di PowerCo i materiali chiave per la produzione; coprirà gran parte della domanda di PowerCo in Europa e assicurerà a Umicore l’accesso a una fetta importante del mercato EU di materiali catodici per auto elettriche.
La joint venture è in linea con la tabella di marcia per produrre, entro la fine del decennio, CAM e PCAM per una capacità di celle pari a 160 GWh l’anno, equivalente a una capacità produttiva annuale in grado di alimentare circa 2,2 milioni di veicoli 100% elettrici.
Le due azienda affermano di voler contribuire in modo significativo alla transizione verso la mobilità a zero emissioni e all’ulteriore sviluppo di una catena di approvvigionamento europea delle batterie – “una catena locale, sostenibile e pienamente integrata”.
La ricerca del sito produttivo è in corso e la location individuata sarà annunciata in seguito, così come il nome della joint venture.
Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.