Solo per la giornata di oggi e per quella di domani Pou è gratis: il 23 e 24 luglio sarà in offerta su App Store, disponibile senza dover pagare nulla, anziché i normali 1,79 euro. Pou è una delle storie di maggior successo sullo Store: nato dall’idea di uno sviluppatore indipendente, Paul Salameh, con un’interfaccia semplicissima e disegni minimal, è riuscito a collocarsi stabilmente nella fascia alta delle app più vendute, spesso al primo posto o comunque tra le primissime (anche nella sua versione su Google Play). Lo scopo del gioco è semplicissimo e ricalca in tutto e per tutto quello del Tamagotchi di Namco, altro fenomeno videoludico che ha segnato la cultura popolare nella metà degli anni ’90. Ma se lì il protagonista era un pulcino qui è il personaggio che dà il nome all’app: un esserino non ben determinato (anche se il nome, eloquente in inglese, colore e aspetto forniscono qualche indizio) che ha bisogno di noi per nutrirsi, divertirsi, pulirsi e stare bene.
Nel corso del gioco sarà possibile acquistare cibo, vestiti, customizzare il personaggio personalizzandolo in un’infinità di modi. Come per il Tamagotchi, ci sarà un “termometro” che misura le condizioni di salute di Pou, dandoci indicazioni su cosa gli serve per stare bene. E sempre come il suo cugino più anziano, sarà lo stesso Pou ad avvisarci con notifiche in push quando vorrà giocare o avrà fame. Tantissimi, poi, i minigiochi che rendono il gameplay molto vario e che difficilmente ci faranno stancare di Pou. Ciascuno di questi produce monete virtuali che potranno essere utilizzati per acquistare nuovi oggetti e muoverci nel mondo di Pou. Per chi lo vuole, sono anche disponibili numerosi pacchetti di monete da acquistare in app.
Pou è in versione universal (ottimizzato, cioè, sia per iPad che per iPhone) ed è gratis per un periodo limitato di tempo.