Il primo smontaggio rivela qualche indizio in più sulla possibilità di espandere iMac Pro. Per sfruttare al massimo i 4 canali di memoria devono essere impiegati contemporaneamente i 4 alloggiamenti per i banchi di memoria: così nella configurazione base da 32 GB Apple impiega 4 banchi da 8 GB ciascuno. Lo stesso presumibilmente viene replicato per le capacità superiori: 4 banchi da 16 GB per arrivare alla configurazione da 64 GB, infine con 4 banchi da 32 GB ciascuno per ottenere la capacità massima di 128 GB.
Quindi per trarre il massimo vantaggio dai 4 canali di memoria di iMac Pro occorre sempre installare 4 banchi di RAM con capacità identica, vincolando non poco le possibilità di espansione: per esempio non è possibile rimuovere solamente due banchi da 8 GB ciascuno per installarne due da 16 GB.
Sempre nella configurazione base l’unità SSD da 1 terabyte è ottenuta con due SSD da 512 GB in modalità RAID. Apple ha posto generosi adesivi anti manomissione, in ogni caso è possibile intervenire sulle unità semplicemente rimuovendo le viti che le fissano per rimuoverle, sostituirle ed effettuare eventuali futuri upgrade. Occorrono invece ulteriori prove e test per verificare se è realmente possibile sostituire il processore di serie con un altro modello compatibile.
Così anche se iMac Pro smontato rivela che è possibile intervenire su RAM, SSD e (forse) CPU tutti questi interventi, anche quello più semplice per la RAM, risultano ostacolati da uno smontaggio delicato e complesso che pochi utenti sono disposti ad affrontare, come abbiamo visto più in dettaglio in questo articolo.
La maggior parte degli utenti di iMac Pro preferirà senza dubbio rivolgersi direttamente ad Apple oppure a centri specializzati che inizieranno a breve ad offrire kit di upgrade con incluso l’invio della macchina, smontaggio e intervento da parte di personale esperto. In alternativa per gli utenti più esperti sul mercato arriveranno kit con componenti e strumenti per interventi fai da te.
In ogni caso al momento il costo delle componenti e della manodopera spinge a consigliare fin da subito l’acquisto della configurazione al top per RAM, oppure per SSD o processore in base alle proprie esigenze di lavoro, evitando così delicati interventi. Per ulteriori consigli sulla configurazione e l’acquisto di iMac Pro rimandiamo a questo articolo.
iMac Pro è disponibile per l’acquisto su Apple Store online.