Potatoman Seeks The Troof non è un gioco come tanti altri. E’ vero che le meccaniche rientrano perfettamente all’interno del genere platform bidimensionale, ma il modo in cui si snocciola l’avventura è tutt’altro che tradizionale. Il piccolo protagonista di gioco, infatti, dovrà avanzare in stage apparentemente tranquilli e privi di ostacoli, ma ad ogni passo può succedere l’imprevedibile. Sicuramente, superare ogni stage al primo colpo sarà impresa impossibile, dato che gli ostacoli si palesano a schermo all’improvviso. Servirà pazienza, ma soprattutto riflessi pronti per giungere alla fine.
E così, saltare un cactus può diventare difficoltoso, se la pianta salta o cresce in altezza proprio quando il nostro personaggio ci si avvicina. O ancora, attraversare una giungla può risultare poco agile, se le scimmie appese ai rami continuano a lanciare banane al nostro passaggio. Insomma, per poter terminare l’avventura con successo, sarà necessario memorizzare tutte le trappole, di modo tale da essere preparati in ogni momento. Le trappole, infatti, reagiscono sempre allo stesso modo, così che il titolo imporrà all’utente di utilizzare la memoria per poter avere la meglio. I controlli sono davvero semplici: sulla parte sinistra dello schermo l’utente potrà utilizzare le classiche frecce direzionali per spostarsi a sinistra e a destra, mentre con un tap sulla parte destra dello schermo si imprimerà un salto al protagonista. Premendo il centro dello schermo, invece, si potrà mettere in pausa il gioco. In totale il titolo presenta soltanto dieci livelli da affrontare, ma la diffilctà è così elevata che il giocatore dovrà affrontare più volte gli stessi livelli.
La grafica in Potatoman è completamente rivolta allo stile retrò, in grado di deliziare tutti coloro che sono cresciuti con i classici giochi a 8 bit degli anni ’80. Il titolo utilizza ovviamente lo stile della pixel art per meglio ricordare il passato, ma in ogni caso le ambientazioni risultano ben dettagliate e ognuna differente dall’altra. I colori di sottofondo sono luminosi e vivaci, mentre le animazioni fluide e prive del minimo lag.
Potatoman Seeks The Troof è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si acquista a 1,99 euro per iPhone e iPad direttamente da qui.
https://www.youtube.com/watch?v=ju_ThQUW1TU