Parte il 22 ottobre a Bologna, per fare poi tappa a Milano il 27, e a Torino il 29 Ottobre, l’iniziativa POSTnoSTOP dedicata al mondo della post-produzione video con il nuovo Final Cut Studio. Un appuntamento che mette in luce le evoluzioni, le idee, i nuovi modi di produrre e fruire l’immagine in movimento.Â
Le giornate sono organizzate da Apple Solution Expert Video (Kronos a Bologna, Digital Wide a Milano e Rekordata a Torino), che operano da anni nel mercato delle soluzioni video professionali, in collaborazione con AJA, Euphonix e RED.
La giornata è stata pensata per essere modulare; è fruibile sia per “episodi” singoli, per coloro che hanno un interesse specifico o limiti di tempo, oppure dall’inizio alla fine, per seguire tutta la “serie” in programma.  Gli episodi sono 4 contenitori tematici che si susseguono nel corso della giornata, intervallati da momenti “carosello”, per scoprire tendenze e tematiche innovative attraverso video interviste e video training. La partecipazione è gratuita, è necessario però iscriversi ad una delle tre tappe previste attraverso questo sito Web.
Segnaliamo qui di seguito gli argomenti delle varie sessioni:
Dalle ore 10 alle 11,20 Workflow in cui vengono illustrati gli aspetti che rimuovono gli intoppi e rendono più efficiente un workflow di produzione video, con particolare attenzione sulle novità del nuovo Final Cut Studio quali, iChat Theatre, Reveal Complete, XML5, Job Actions, Share.
Dalle 12 alle 13,20 Formati: in questa sessione verrà illustrato come utilizzare i nuovi formati supportati da Final Cut Studio (ProRes, AJA, AVC-Intra, XDCam, Tapeless nativo, 4K Red, sequenze immagini, DPX) per impiegarli in acquisizione, post-produzione e il delivering dei progetti, anche su supporti Blue-Ray.
Dalle 14 alle 15,20 Editing & Motion Graphic: in questa sessione viene trattato l’editing ottimizzato offerto dal nuovo Final Cut Pro. Tra gli argomenti trattati ricordiamo le transizioni Alfa, Change Speed, marcatori e nuova Timeline, poi ancora Motion 4 con Ombre e Riflessi 3D, Profondità di campo, Testi e Glifi, fino ai nuovi filtri Polar e Concentric.
Dalle 16 alle 17,20 Color Grading & finishing: grazie a Color 1.5 e alle nuove superfici di controllo di terze parti è possibile ottenere risultati ed effetti un tempo possibili solo con costosi sistemi dedicati. Tra gli altri argomenti trattati ricordiamo titoli di coda, sotto-titolazioni, voice-level e time stratching.
Per consultare il programma completo delle giornate rimandiamo i lettori interessati a questa pagina Web.