New York e tanta Italia. Questo che che Panoramio, la piattaforma fotografica di Google Maps che permette la pubblicazione diretta delle immagini sulle mappe di Google, ci dice dei luoghi più fotografati al mondo.
La classifica vede dominare il Vecchio Continente, che resta la meta preferita per i turisti vista l’incomparabile ricchezza artistica delle città Europee: se escludiamo New York, che si piazza in prima posizione come la meta più fotografata al mondo, le posizioni successive sono un trionfo europeo con in ordine Roma, Barcellona, Parigi, Istanbul, Venezia, Monte Carlo e Firenze. Sono quindi ben tre le città italiane tra le prime otto
La nona posizione di Buenos Aires interrompe l’egemonia europea, per ritornarci subito con Budapest, che chiude la top 10. Basta comunque osservare la mappa di calore ad un primo sguardo per osservare come le zone più calde siano quelle del centro Europa, dove il giallo domina incontrastato.
Da notare, curiosamente, come altre popolari città siano abbastanza arretrate nella classifica mondiale, come ad esempio San Francisco, al ventesimo posto o anche Tokyo, solo trentottesima. La mappa di Panoramio è disponibile a tutti e può essere consultata seguendo questo link diretto.