E’ indubbio che iPhone abbia contribuito a risvegliare la voglia di scattare foto, anche in quanti non apprezzavano dapprima tale hobby. Per questo motivo sono davvero tante le applicazioni fotografiche disponibili in App Store e anche PosterLabs non può certamente essere considerata originale. Non lo sarà di certo, ma è un’ottima applicazione per la creazione di poster a partire dalle foto contenute all’interno del proprio rullino. Bastano davvero pochi e veloci tap per creare poster unici in grado di ricordare e conservare momenti particolari.
Al primo avvio l’utente sarà accolto da un breve tutorial su come utilizzare l’applicazione, anche se in realtà il funzionamento è piuttosto semplice ed intuitivo. Scegliendo la sezione poster si potrà decidere tra un’ampia scelta di layout predefiniti, elencati in base al numero di scatti che possono contenere. Nella sezione extra sono disponibili moltissimi layout gratuiti, anche se purtroppo è necessario effettuare il download di ciascuno prima di poterle effettivamente utilizzare. Dopo aver scaricato lo stile del poster che più si preferisce è possibile selezionare le immagini dal rullino foto per comporre il poster. Compiute queste semplici operazioni, PosterLabs mostrerà all’utente solo i layout scaricati che si adattano al numero di foto selezionate. Alcuni tra questi stili consentono l’inserimento di testo aggiuntivo, altre invece no.
L’applicativo salva automaticamente il risultato dei propri collage fotografici, oltre a presentare le classiche opzioni di condivisione su Twitter, Facebook, Instagram e altri servizi come WeChat, Weibo e altri ancora. In linea generale si tratta di un’applicazione completa e divertente da utilizzare, anche se piuttosto limitata quando si cerca di editare il testo o lo stile. Ciò nonostante, i layout presenti sono davvero tanti e l’utente passerà parecchio tempo a ricercare lo stile più adatto a ciascun collage.
PosterLabs è disponibile gratis in App Store. Si scarica per iPhone direttamente a questo indirizzo.