Vale la pena spendere 23,29 Euro per un software che crea collage, cartoline e composizioni fotografiche quando Mac App Store pullula di applicazioni simili a prezzi inferiori a 5 Euro?
In questa recensione scoprirete sicuramente la risposta.
Macitynet ha potuto provare l’applicativo per Mac da qualche mese, in coincidenza con la disponibilità della versione italiana e lo ha confrontato con altri titoli disponibili sul mercato.
Lo scopo principale di Posterino è quello di colmare il vuoto lasciato da iPhoto nella gestione di foto e gallerie complesse da stampare sia in grande formato che con normali stampati da casa e ufficio attraverso la “spalmatura” di immagini sul foglio il più possibile automatizzata ma con la possibilità di intervenire sulle singole inquadrature sia variandone dimensioni, maschere e orientamento sia aggiungendo effetti, cornici ed ombre sia intervendo sul fondo, sia aggiungendo singoli oggetti come testi, box e immagini al di fuori di griglie preordinate.
Come potete constatare dalle immagini della nostra galleria di schermate l’uso è assolutamente immediato e, grazie anche alla traduzione italiana, alla portata di ogni utente: I template predisposti dallo sviluppatore sono di una estrema elenganza e versatilità e permettono di creare insieme di immagini che non saranno mai banali.
La combinazione tra la generazione automatica dei collage presi da album di iPhoto, Aperture e Lightroom e/o integrati con immagini singole o cartelle provenienti dal nostro hard disk o da dispositivi esterni e le capacità di correzione, filtratura e cambio dell’inquadratura permettono di creare collage ogni volta diversi e perfezionabili fino al minimo dettaglio: molte volte infatti realizzando collage con un gran numero di foto ci si accorge che una immagine potrebbe essere tagliata diversamente o occupare un livello superiore alle altre per evidenziare dei particolari: qualsiasi composizione di Posterino può essere salvata e poi variata in una successiva sessione oltre che inviata in stampa direttamente o preservata per l’uso con service esterni con un pieno controllo di formato e risoluzione.
Conclusioni
Dopo aver testato a lungo l’applicativo con librerie di ogni genere e avere stampato decine di poster e raccolte su semplici A4 e A3 non possiamo che promuovere a pieni voti l’applicativo: mantiene tutte le sue promesse e lo fa in modo elegante e versatile.
Le versioni successive al nostro test hanno risolto alcuni bug ed ampliato il campo di utilizzazione portando anche alla compatibilità con Lion e alla piena operatività a schermo intero.
Ci piacerebbe che lo sviluppatore aggiungesse nuovi template con delle inquadrature tipo “Polaroid” e magari con la possibilità di abbinare più semplicemente singoli testi ad ogni immagine senza ricorrere ad oggetti “esterni” e semplificando l’uso dei metadata. In ogni caso con gli strumenti attuali siamo già ad altissimo livello nella gestione di moltitudini di inquadrature.
Pro
Interfaccia semplice e chiara, versatilità della gesione delle librerie e ottima generazione automatica dei collage. Elevato numero di template con ottima scelta dei temi e dei colori di base.
Contro
Dovrebbe essere più semplice abbinare un testo alle singole foto.
Prezzo al Pubblico
Posterino 2 richiede Mac OS X 10.6.x o superiore e può essere acquistato al prezzo di 23,99 euro dal sito web dello sviluppatore, oppure direttamente da questa pagina di Mac App Store.