Sempre di più smartphone e dispositivi mobili stanno diventando portafogli elettronici per milioni di utenti: nelle scorse ore le agenzie hanno diffuso una nota di Poste Italiane che annuncia il raggiungimento del traguardo di transazioni per il valore di oltre un miliardo di euro attraverso PosteMobile, l’app gratuita per iPhone (disponibile anche su piattaforma Android e Amazon) del gruppo. Attraverso la app, dei tre milioni di clienti di PosteMobile, circa un terzo hanno scelto di utilizzare i servizi di Mobile Payment per bollettini, bonifici, ricariche della prepagata Postepay e delle Sim, oltre che per trasferimento di denaro all’estero con il servizio Moneygram e per acquistare beni e servizi.
Questo annuncio arriva in contesto di una sostanziale evoluzione nell’intero settore della telefonia mobile per Poste Italiane, avviata ad inizio anno con la migrazione di PosteMobile dall’infrastruttura Vodafone a quella Wind. Un passo per evolvere a operatore a Full Mvno con una gestione intera del servizio (tranne che dell’infrastruttura). Un percorso all’interno del quale sono è previsto proprio il potenziamento dei servizi di portafoglio elettronico fra cui l’abilitazione completa ai servizi Nfc di pagamento contacless. Con il prossimo passaggio di PosteMobile a Full Mvno tutte le sim commercializzate saranno nativamente abilitate all’Nfc e consentiranno lo sviluppo su larga scala anche dei servizi di ProximityPayment grazie al mobile wallet dell’App PosteMobile, che già abilita tutti i clienti ai servizi di Remote Payment.