Il progetto Polis porta il municipio e la pubblica amministrazione più vicino alla vita e alle esigenze delle persone: grazie a colonnine e sportelli ATM fuori dagli uffici di Poste Italiane sarà possibile fare passaporto, carta d’identità, codice fiscale, ISEE e altro ancora 24 ore al giorno, sette giorni su sette, e questo in 7mila piccoli comuni in Italia.
Un progetto ambizioso di Poste Italiane che è stato presentato a Roma il 30 gennaio alla presenza di 5.000 sindaci, del presidente Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni, oltre a ministri e sottosegretari, come segnala Repubblica. Per Poste Italiane presenti l’amministratore delegato Matteo Del Fante e la presidente Maria Bianca Farina.
Progetto Polis, Poste Italiane tra mercato e funzione sociale
Il nome del progetto Polis si rifà all’antica tradizione delle città stato greche, in cui i cittadini partecipavano attivamente in ogni aspetto della vita pubblica. Un progetto che fonde la strategia di espansione di una società pubblica, come Poste Italiane che opera sul mercato, con l’obiettivo di utilità sociale. Polis di Poste Italiane è sostenuto da un investimento di 1,2 miliardi di euro, di cui 800 milioni dal PNNR e 400 milioni da Poste.
Il piano è già in corso: in 40 comuni sono già stati completati i lavori per l’installazione di totem, sportelli ATM e anche colonnine di ricarica per auto elettriche, che saranno complessivamente 5.000 in tutta Italia. Il progetto interessa 7.000 comuni in Italia con meno di 15.000 abitanti, che si traducono in oltre 16 milioni di persone su un territorio che copre l’80% del Bel Paese.
Si prevede che sarà possibile richiedere e ottenere certificati anagrafici, previdenziali e giudiziari nelle installazioni delle Poste già a partire da questa primavera. Qui di seguito riportiamo l’elenco di tutti i servizi e certificati che sarà possibile richiedere e otteneere:
Documenti di identità
- Richiesta Passaporto (prima richiesta e rinnovo)
- Richiesta Carta d’identità Elettronica
- Richiesta emissione primo Codice Fiscale (neonato)
- Richiesta ri-emissione/duplicato Carta Nazionale Servizi -Tessera Sanitaria -Codice Fiscale
- Richiesta duplicati patente
Certificati anagrafici
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza
Certificati giudiziari
- Certificato Casellario giudiziario
- Atti Volontaria Giurisdizione
- Certificati previdenziali
- Modello OBIS/M
- Cedolino Pensione
- Certificazione Unica
Servizi alle regioni
- Prenotazione su CUP Unico Regionale
- Autodichiarazione esenzioni per reddito
Altri
- Assicurazione obbligatoria delle casalinghe
- Esonero/esenzione Canone RAI
- Rilascio/rinnovo patente nautica
Polis non è l’unica espansione in corso: l’amministratore delegato Matteo Del Fante ha confermato che Poste Italiane entrerà nel mercato dell’energia e gas: anche i contratti per luce e gas si potranno fare nei punti Polis. Secondo le indiscrezioni potrebbe succedere già a febbraio.