Mozilla ha qualche giorno addietro comunicato l’intenzione di non voler proseguire lo sviluppo del client per la gestione della posta elettronica Thunderbird (saranno d’ora in poi rilasciati solo update per risolvere bug o problematiche concernenti la sicurezza). Proseguirà invece lo sviluppo di Postbox, client creato da ex sviluppatori del software Mozilla.
Postbox offre varie funzioni avanzate, molte delle quali specifiche per chi utilizza Gmail. Sono supportate ad esempio le etichette e le abbreviazioni di tastiera del servizio di posta elettronica di Google, “data detector” in grado di individuare date e convertirle in eventi per Google Calendar (oppure iCal), i link Dropbox (è possibile inviare collegamenti con il drag&drop) e le notifiche Growl. L’applicazione, inoltre, integra funzioni per i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, con la possibilità, ad esempio, di aggiornare lo stato direttamente dal programma) e altre in grado di sfruttare funzionalità intrinseche di OS X (es. il supporto per il full-screen di OS X Lion o le gesture con il trackpad o il Mighty Mouse).
I messaggi possono essere inviati a Evernote, sono supportati template, funzioni di risposta veloce, vista per “conversazioni”, add-on e funzioni particolari non viste in altri programmi. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova, funzionante per 30 giorni. L’applicazione è in questo momento in offerta a 9,95$.
[A cura di Mauro Notarianni]