Salvare i post preferiti di Facebook? Si può fare con Facebook Favorite, un’estensione per Chrome grazie alla quale è possibile salvare i post di nostro interesse pubblicati sul social network e consultarli in un secondo momento, anche a distanza di tempo. Per l’installazione, collegatevi (da Chrome) a questo indirizzo, fate click sul pulsante “Free”, alla richiesta di aggiungere l’estensione fate click su “Aggiungi”: l’estensione è a questo punto pronta; visitando il social network con l’estensione installata, vedremo una nuova voce su Facebook denominata “Favorite” in prossimità dei Mi Piace, Condividi e Commenta.
Quando individuiamo un post interessante, basterà selezionare “Favorite” e questo verrà aggiunto all’elenco dei feed, visualizzabile (anche a distanza di tempo) facendo click sul bottone dedicato che compare n alto (a sinistra del pulsante che permette di personalizzare e controllare il browser), una piccola icona a forma di stella con la “f” all’interno. Da questa sezione è possibile visualizzare la lista di post preferiti e cancellarli.
Non è (almeno al momento) possibile cancellare un singolo feed dalla finestra principale (si può fare però visualizzando la lista defi feed e facendo click sulla “x”) ed è auspicabile l’arrivo di altre funzioni; l’estensione è comoda ma le funzioni che offre richiederebbero migliorie e la soluzione ad alcuni bug (l’opzione “Clear cache” spesso non funziona, neanche dopo aver riavviato il browser). Facendo click sull’icona “f” in altri siti compare una finestra che avvisa che l’estensione funziona solo da Facebook.
L’estensione è gratuita e si installa come spiegato sopra; se volete eliminarla, basta portarsi nelle impostazioni di Chrome, fare click su “Estensioni” e poi sull’icona del cestino a fianco al nome dell’estensione.