Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Gli attacchi acustici possono sabotare dischi rigidi e sistemi di videosorveglianza

Gli attacchi acustici possono sabotare dischi rigidi e sistemi di videosorveglianza

Pubblicità

Grazie alle onde sonore è possibile attaccare i dischi rigidi e impedire il corretto funzionamento di computer, bancomat, sistemi di videosorveglianza e altro. Il meccanismo di attacco prevede l’uso di onde sonore in grado di generare vibrazioni sui piatti dei dischi rigidi. Sfruttando particolari frequenze è possibile generare un effetto di risonanza che amplifica gli effetti della vibrazione.

Oscillazioni e vibrazioni dei dischi generate dall’esterno possono inibire le azioni di lettura e scrittura su disco (un meccanismo di protezione intrinseco nei HDD per non danneggiare testine e altri parti mobili).

La possibilità di “sabotare” gli HDD con onde sonore non è una novità. Già nel 2008, scrive Bleepingcomputer, un ricercatore mostrò come suoni potenti potevano portare a errori di lettura/scrittura nei dischi rigidi di un datacenter. All’inizio di quest’anno un ricercatore argentino ha mostrato la possibilità di bloccare temporaneamente un disco rigido riproducendo un tono a 130Hz.

Recentemente ricercatori dell’Università di Princeton e Università Purdue hanno pubblicato nuovi studi in merito, mostrando nuove prove specifiche, stabilendo tutti i parametri fisici che possono mettere KO qualunque disco fisso: frequenza sonora, persistenza dell’attacco, distanza dell’hard disk dalla fonte sonora, angolo dal quale riprodurre il suono.

Tutti gli HDD usati nei test (quattro modelli di Western Digital) sono stati resi temporaneamente inutilizzabili, evidenziando malfunzionamenti con vari dispositivi e sistemi operativi. Il testo integrale della ricerca è a questo indirizzo (PDF).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità