Smith Micro Software ha rilasciato la versione 2010 di Poser Pro, la soluzione professionale per l’animazione in 3D che offre l’integrazione completa delle animazioni e delle texture in 3ds Max, Maya e CINEMA 4D. La nuova versione vanta il supporto ai 64 bit di Snow Leopard, una rinnovata interfaccia utente e ha un sistema di Content Management grazie al quale è possibile eseguire ricerche nelle librerie per parole chiave, effettuare ricerche on line e cercare metadati: è possibile visualizzare anteprime, eseguire il browsing per categorie e usare il drag&drop nelle scene.
Nella nuova versione è ora possibile gestire la luce indiretta, eseguire il rendering di layer PSD (Photoshop), sono inclusi otto nuovi personaggi di diversa etnia e corporatura liberamente modificabili, è disponibile uno strumento denominato “Dependent Parameter Tool” con il quale creare parametri “master” in una scena di cui il software terrà conto nella generazione di scene con interazione. Un tool denominato “Cross-Body Part Morph” consente di creare effetti quali rigonfiamento di muscoli, la visualizzazione di venature, la presenza di ferite, la crescita di corna, ecc.
Gli strumenti “Tone Mapping” ed “Exposure” permettono di controllare la luminosità delle aree consentendo di produrre immagini finali di altissima qualità . Il nuovo Wardrobe Wizard consente di riutilizzare il vestiario esistente e ai personaggi progettati per Poser 8 e successivi. Produttori di terze parti possono creare plug-in grazie al supporto della tecnologia wxPython integrando i software all’interno di Poser stesso.
Negli USA il prezzo della versione completa di Poser Pro 2010 è di 500$. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 200$. I possessori d’entrambi le versioni di Poser 8 e Poser Pro possono eseguire l’aggiornamento alla nuova versione per 50$ entro il 31 marzo 2010. Dopo tale data il prezzo dell’aggiornamento sarà di 70$. L’aggiornamento alla nuova versione per gli utenti di Poser 6, 7 e 8 costerà 250$.
[A cura di Mauro Notarianni]