PPortrait Professional 9 è la nuova versione di un software pensato per il ritocco di volti e figure umane. A detta degli autori, è più efficace dei software di editing e fotoritocco generici, poiché esso è pensato sin dall’inizio per migliorare volti/visi, eliminare piccole imperfezioni, nei, lentiggini, macchie, rughe, segni di sudore, ecc.
La luce di un volto può essere resa più o meno “carica” rendendo il risultato finale più intenso. Non mancano i classici strumenti per eliminare gli occhi rossi e quelli per migliorare o sbiancare la colorazione dei denti. Tutte le operazioni non richiedono particolari abilità artistiche, ma possono essere applicate in tempo reale semplicemente muovendo alcuni cursori presenti in una finestra fluttuante. Dopo aver caricato la foto in primo pian di un volto, l’applicazione chiede di specificare sesso oltre ad alcuni elementi chiave del volto: occhi, naso, bocca e agisce di conseguenza sulle specifiche parti della foto.
Nella nuova versione è stato implementato un supporto per il texturing della pelle più realistico, sono supportati i profili da associare ai volti le macchine multiprocessore che consentono di migliorare le già ottime performance del programma.
La versione denominata “Studio” consente di eseguire foto elaborazioni in batch e può funzionare come plug-in per Photoshop. Il software è in questo momento in offerta a 69.95$ USA (contro i 99.95$ del normale prezzo di vendita). La versione “Studio” è al momento in vendita a 99.95$ USA (contro i 149.95$ del prezzo standard di listino).
Il software richiede Mac OS X 10.4 o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa che permette di rendersi conto delle potenzialità del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]