Portrait+ 3.0.1 è l’ultima versione di un applicazione per il fotoritocco di ritratti utilizzabile per elaborare simultaneamente gruppi di foto: è disponibile anche su Mac App Store in versione 3.0.9. L’applicazione integra strumenti di riconoscimento facciale in grado di individuare i volti (fino a venti in un singolo scatto) e applicare automaticamente vari tipi di correzione, compresi aggiustamenti al contorno occhi, alle sopracciglia, al naso e alla bocca.
Portrait+ include vari strumenti che permettono di rimuovere cicatrici, brufoli e altre imperfezioni, così come tool per modificare la qualità dell’output e la dimensione finale dell’immagine. E’ possibile tenere conto di differenti tonalità di pelle, eliminare macchie e ottimizzare gli incarnati. Pennelli personalizzabili permettono di regolare facilmente le zone con la pelle da ammorbidire, rinfrescare e dare colorito alla pelle rendendola luminosa, pulita e liscia. Impostazioni predefinite permettono di illuminare gli occhi, assottigliare il viso e migliorare il sorriso con un solo click.
Gli stili sono personalizzabili e applicabili con i parametri di nostro gradimento a nuove foto. È possibile importare con un solo comando cartelle e sottocartelle di foto, esportare le foto modificate nella cartella originaria, cancellare gli originali e molto altro ancora.
Sul sito dello sviluppatore il software è disponibile sia in versione plug-in per Photoshop a 79.99 dollari, circa 65 euro, già disponibile per Mac e anche PC, sia come applicazione indipendente a 179.99 dollari, circa 130 euro: la versione stand alone per Mac è in arrivo. Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.7.3 o superiore e almeno 2 GB di memoria RAM.
Su Mac App Store Portrait+ è disponibile nella versione 3.0.9 al prezzo di 89,99 euro.