Un video di Geekwire mostra come a Portland l’afflusso di visitatori presso l’Apple Store del luogo sia di quasi 8 a 1 rispetto al Microsoft Store sito a pochi metri di distanza. Geekwire ha fatto un paragone realizzando un breve filmato visibile a fondo articolo, dove è evidente come il negozio della Mela sia molto più frequentato rispetto a quello di Microsoft, con diversi clienti pronti ad accorrere presso le postazioni; diversamente lo store di Microsoft appare quasi vuoto, sebbene sia più piccolo nelle sue dimensioni.
L’Apple Store di Portland conta su una superficie 23.000 metri quadrati nel cuore della città con vetrate alte 6 metri che racchiudono lo spazio su tre lati e permettono alla luce del sole di penetrare all’interno. Lo scorso sabato pomeriggio c’erano circa 40 dipendenti alle prese con circa 80 clienti e tre guardie di sicurezza che verificavano che non accadesse nulla di illecito o ci fosse qualche problema con clienti troppo esuberanti.
Diversamente lo store di Microsoft, a solo un isolato di distanza, con i suoi 3.200 metri quadrati, nella stessa giornata aveva dieci dipendenti alle prese con circa 12 clienti, questo nonostante il recente lancio e presentazione dei nuovi Surface. Qui di seguito il video ripreso da Geekwire che mostra il diverso afflusso e le differenti proporzioni fra i due negozi.