Da oggi le porte delle camere d’albergo degli hotel Starwood si aprono con iPhone. Questa la novità al momento limitata a dieci hotel ma di cui è prevista una rapida espansione a molte altre catene di hotel in tutto il mondo nel giro di pochi anni.
Se infatti le serrature smart potrebbero non avere molto senso per la propria abitazione, negli hotel tutto cambia: perdere una chiave che si usa soltanto per pochi giorni è molto facile, inoltre si usurano molto più in fretta ed è facile avere a che fare con chiavi e serrature difettose che non si aprono mai al primo colpo. Come spiega Engadget, il sistema è molto semplice e velocizza tutte le operazioni di check-in in albergo: grazie all’applicazione opportunamente installata sul dispositivo, 24 ore prima dell’arrivo l’hotel chiede tramite quest’ultima se si vuole optare per il sistema keyless. Se si accetta, si riceverà una notifica push quando la camera è pronta, bypassando la reception. L’app è in grado di guidare l’utente fin davanti la camera prenotata, la cui porta viene aperta semplicemente avvicinando l’iPhone alla serratura (il Bluetooth dev’essere attivo): una luce verde confermerà il completamento dell’operazione.
Anche se Starwood controlla catene come Sheraton e Le Meridien, per ora la tecnologia – annunciata nel gennaio scorso – è limitata ai soli Aloft Beijing, Aloft Cancun, Aloft Cupertino, Aloft Harlem, W Doha, W Hollywood, W Hong Kong, W New York-Downtown, W Singapore e Element Times Square dislocati tra New York, Los Angeles, Pechino, Hong Kong e Doha. Entro l’inizio del 2015 la società intende espandere il sistema a più di 140 altri hotel.