Nel secondo trimestre i portatili Apple potrebbero segnare un record di vendite: secondo i costruttori per il periodo che si conclude a giugno, le spedizioni toccheranno la quota di 3,6 milioni di pezzi, un incremento del 28,6% rispetto al trimestre precedente. Occorre notare che il totale delle unità spedite non corrisponde con il totale dei sistemi venduti inoltre che numeri e percentuali riferiti alle spedizioni per il secondo triemstre 2014 non provengono da una ricerca di una società di analisi ma dalle previsioni e dalle voci tra gli addetti ai lavori riportate da DigiTimes.
Anche se il volume delle spedizioni dei portatili Apple non raggiungerà il totale anticipato dai costruttori, sembra comunque che per il secondo trimestre Cupertino potrà contare su un andamento positivo rispetto agli altri costruttori di notebook PC per cui si prevede una crescita molto più contenuta oppure un leggero calo rispetto al trimestre precedente.
Infine un ulteriore indizio sembra confermare l’anticipazione: di tutte le società di Taiwan che costruiscono portatili su ordinazione per i principali marchi di computer, solo Pegatron che costruisce i MacBook segna un andamento positivo per il mese di aprile. Mentre Compal, Inventec e Wistron registrano tutte un calo, Pegatron è l’unica a segnare un aumento del 6,74% rispetto al mese precedente e del 4,84% rispetto all’anno precedente. Per conoscere con più precisione i risultati effettivi dei portatili Apple nel secondo trimestre occorre attendere le previsioni delle principali società di ricerca, infine la prossima presentazione dei risultati di Apple anche se storicamente Apple non fornisce il dettaglio sui sistemi desktop e notebook venduti ma solo il totale dei Mac venduti.