Per portare un po’ di tecnologia in TV non serve cambiare televisore. Sul mercato esistono centinaia di soluzioni più economiche che permettono di aggiungere le più recenti funzionalità “Smart” e tra queste spicca R-Box Pro, un Box TV Android che GeekBuying propone per soli 76,89 euro.
Si tratta di un dispositivo dalle caratteristiche davvero interessanti, a partire dal processore octa-core Amlogic S912 con CPU Cortex-A53 a 2.0 GHz, affiancato da GPU ARM Mali-T820MP3 a 750 MHz e 3 GB di RAM DDR3. Offre 16 GB di spazio su disco, espandibile con ulteriori 32 GB tramite microSD, quindi c’è sia spazio per installare app e giochi, sia una memoria esterna per il backup ed il trasferimento rapido di video, foto e musica.
Monta il più recente sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, si collega al TV tramite HDMI ed alla rete tramite WiFi oppure, eventualmente, via cavo tramite l’ingresso Ethernet. E’ pensato per poter gestire contenuti ad alta definizione, compreso il 4K. Ci sono anche un paio di prese USB per collegare chiavette e hard disk, offrendo quindi ampie possibilità di utilizzo.
Se il prezzo è ancora troppo alto per le vostre tasche potete anche valutare l’acquisto della versione base di R-Box, venduta su GeekBuying per 34,27 euro.
Le specifiche tecniche sono ovviamente inferiori rispetto al modello Pro, ma del tutto interessanti specialmente in rapporto al prezzo per cui è proposto. Nello specifico, monta un processore quad-core RK3229 con Cortex-A7 a 1.5 GHz, GPU Mali-400MP, 2 GB di RAM DDR3 e 8 GB di spazio su disco, anche qui espandibile tramite microSD per ulteriori 32 GB. Con Android 5.1.1, offre anch’esso connettività Ethernet e WiFi, supporto 4K e collegamento HDMI.