Carfax ha annunciato l’introduzione di due nuove funzioni nel proprio portale, grazie alle quali gli utenti possono ottenere, tra le altre cose, informazioni relative a ipoteche o vincoli di restrizione alla guida dei mezzi per cui stanno richiedendo il report.
Queste due nuove verifiche sono possibili grazie alla collaborazione del portale con Automobile Club d’Italia (ACI). Sapere in anticipo se sul veicolo grava un’ipoteca, con conseguenti obblighi finanziari, così come avere visibilità di eventuali fermi amministrativi e altre restrizioni alla circolazione del veicolo stesso, permette di prendere una decisione di acquisto più consapevole.
L’ipoteca su un veicolo, infatti, è legata al mezzo stesso fino alla sua estinzione, ma non impedisce al proprietario di venderlo. Ciò significa che l’ipoteca segue il veicolo anche in caso di passaggio di proprietà, e potrebbe quindi essere causa di ulteriori e inaspettate spese.
Invece un vincolo come il fermo amministrativo, dovuto a tributi non pagati oppure a violazioni del codice della strada, può determinare il divieto di circolazione del mezzo.
I nuovi controlli sulle ipoteche e sui vincoli disponibili per gli utenti che usano le funzionalità di report di CARFAX (si parte da qui) e si aggiungono alle altre informazioni che l’azienda rende accessibili, tra cui quelle sui danni al veicolo, le letture del chilometraggio, tutti i passaggi di proprietà, le revisioni, le importazioni e altro ancora.
Queste informazioni aiutano il potenziale acquirente a evitare spiacevoli disagi, una delle preoccupazioni principali di chi valuta l’acquisto dell’auto usata. Da un’indagine effettuata dal portale, essere a conoscenza della storia del veicolo, inclusi eventuali danni o incidenti, rappresenta un grande valore aggiunto per gli acquirenti, tanto che il 64% si dice disposto a pagare di più per un veicolo la cui storia precedente sia nota.
Queste informazioni si rivelano ancora più importanti alla luce di un mercato delle auto usate che nel nostro Paese si conferma in crescita. Secondo i dati PRA, infatti, solo nei primi nove mesi del 2023 i passaggi di proprietà in Italia hanno registrato un + 6,6% sullo stesso periodo dell’anno precedente, che sale a + 10,3% se si considera solo il mese di ottobre 2023 rispetto a ottobre 2022.
Per tutte le notizie che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.