Oggi Valve ha reso disponibile Portal 2, l’attesissimo seguito dell’originale gioco puzzle-azione Portal che ha riscosso numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Il nuovo seguito riprende il cast di personaggi del primo Portal, in pratica la sonda controllata dall’utente e il computer GLaDOS che controlla la base scientifica dove si svolgono anche le nuove vicende di Portal 2. Al giocatore è ancora richiesto di esplorare i vari ambienti dell’installazione scientifica per risolvere una intricata serie di puzzle basati sull’ambiente e gli oggetti presenti. La nostra sonda ha la possibilità di aprire dei varchi dimensionali, i portali del titolo appunto, che permettono di spostarci attraverso i muri, una funzione essenziale per uscire e rientrare nei vari schermi e per risolvere gli enigmi del gioco.
Rispetto al primo Portal, il seguito vede incrementare il numero dei personaggi, offre una corposa modalità campagna e storia in single player e per la prima volta anche una nuova modalità di gioco in cooperativa a due giocatori. Qui incontreremo una nuova storia e sopratutto saremo a chiamati a risolvere i puzzle in maniera completamente diversa, una esperienza di gioco che Valve assicura richiede non solo il lavoro in cooperativa ma anche la capacità di osservare e di pensare in tamdem con il proprio partner di gioco per poter avanzare nell’avventura. Fin dal giorno del debutto Portal 2 è già stato definito come il migliore gioco dell’anno da alcune testate di videogaming statunitensi.
Portal 2 può essere acquistato tramite il negozio digitale Steam disponibile per Mac e PC a partire da questa pagina. Per giocare su Mac occorre processore Intel Core Duo da 2GHz o superiore, 2GB di RAM e come scheda video ATI Radeon 2400 o Nvidia 8600M o superiori: è supportata la scheda Intel HD Graphics 3000 dei MacBook Pro di ultima generazione.