Portachiavi iCloud, una delle funzioni principali del nuovo sistema operativo, è stata cancellata da iOS 7 Golden Master. A dirlo sono gli sviluppatori che hanno messo le mani su quella che dovrebbe essere la versione definitiva del nuovo sistema operativo, in arrivo la prossima settimana. Apple da parte sua conferma. Pur senza avere fatto cenno a ritardi o novità in merito, nella pagina con le novità di iOS 7, alla voce Safari, si legge “In arrivo” accanto al ortachiavi iCloud.
Portachiavi iCloud, lo ricordiamo, è una funzione utile a sincronizzare password e numeri di carte di credito tra dispositivi. Una volta memorizzate queste informazioni su un iPhone, un iPad, un iPod touch o un Mac, tutti gli altri dispositivi connessi allo stesso Apple ID, una volta opportunamente autorizzati, ricevono le stesse informazioni dando accesso automaticamente a siti Internet o siti di eCommerce.
Le ragioni per cui Apple ha deciso di far cadere portachiavi iCloud non sono note, ma è probabile siano connesse da una parte all’introduzione del modulo di riconoscimento delle impronte digitali in iPhone 5S (che potrebbe mescolare parzialmente le carte) e dall’altra al sistema piuttosto complesso sui cui si basa
Per autorizzare un dispositivo all’uso di portachiavi iCloud era necessario usare una password a due fattori: oltre all’ID Apple, si doveva infatti immettere un codice a quattro cifre e uno a sei cifre, quest’ultimo spedito via SMS. Il sistema di autorizzazione veniva richiesto in tutte le occasioni in cui si variavano le preferenze, abilitando o disabilitando Portachiavi iCloud. In più in caso di smarrimento dei codici, per evitare di perdere tutte le informazioni, era necessario rivolgersi ad Apple. Il link necessario a questo scopo non ha mai funzionato perché Cupertino doveva presumibilmente ancora implementare l’infrastruttura connessa, forse, al recupero della password dell’Apple ID.
Ora resta da vedere se e quando Portachiavi iCloud sarà effettivamente lanciato. È possibile che questo avvenga quando Apple introdurrà Mavericks, OS X 10.9, alla fine di ottobre, quando potrebbe arrivare anche iOS 7.1.