Per il successore della Taycan, Porsche sta lavorando a un SUV elettrico in grado di contare su ben quattro motori elettrici, uno per ruota, una soluzione che, a detta della casa automobilistica è più efficace per migliorare la ripartizione della coppia fra le ruote e permette di rendere l’auto più stabile e sicura e divertente da guidare, anche su fondi a bassa aderenza.
L’idea alla base del futuro e-suv con 4 motori elettrici è permettere di controllare la dinamica di marcia con modalità tali impossibili da realizzare con i metodi tradizionali. Ogni motore è controllato da moduli software presenti nel Driving State Observer.
Specifici algoritmi sono in grado di analizzare l’angolo di sterzata, l’accelerazione indicata dal guidatore, la rotazione dell’auto intorno al proprio asse verticale (dati ottenuti con un sensore di imbardata), i valori di accelerazione longitudinale e trasversale, modificando l’erogazione della coppia tra motori anteriori e posteriori, adattando la coppia alla velocità di rotazione di ogni ruota correggere la dinamica di marcia.
Il software confronta questi dati con simulazioni in condizioni ideali, intervenendo e stabilizzando il veicolo, anche n caso di perdita di aderenza su neve o ghiaccio. Queste “ottimizzazioni” avvengono in pochi millisecondi, permettendo di rallentare non solo una singola ruota ma anche di aumentare la coppia per correggere l’assetto.
Porsche Engineering fa sapere che il software è stato non solo sviluppato ma anche calibrato in prove di guida reali nel corso di due inverni, riferendo che è utilizzabile in abbinamento a diverse varianti e configurazioni di motori.
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