Poptile, almeno per lo scopo di gioco, potrebbe essere paragonato al più classico dei Tetris. Infatti, il giocatore si troverà innanzi ad una griglia di gioco piena di mattonelle colorate, con il compito di distruggerne il numero maggiore possibile e di evitare che la torre cresca a dismisura oltre la linea tratteggiata in alto. Anche se questa descrizione ben si adatta al Tetris, le somiglianze tra il classico match three e Poptile si esauriscono qui.
Ed infatti, non sarà necessario creare una intera linea di quadratini dello stesso colore per liberare la griglia, ma sarà sufficiente toccare la mattonella che si vuole distruggere per farla esplodere e scomparire dalla griglia. Ad ogni tocco, però, verranno generate altre linee a schermo, così che prima di premere qualsiasi quadratino sarà necessario prevedere la reazione a catena che si verrà a formare. Alle volte, sarà necessario toccare un solo quadrato per far automaticamente avvicinare mattonelle dello stesso colore e dar vita a combo piuttosto lunghe, anche se toccando una mattonella si distruggeranno automaticamente anche quelle adiacenti dello stesso colore. Ad ogni nuova linea che verrà generata dopo ogni mossa del giocatore, corrisponderà anche l’aumento di colori sulla griglia, che andrà a rendere molto più difficoltose le varie combo. Insomma, con il passare del tempo sarà sempre più difficile allineare mattonelle della stessa tonalità, dato che i colori a schermo saranno sempre più numerosi.
A livello grafico Poptile si mantiene sul semplice e minimale, anche se è possibile cambiare i temi delle varie mattonelle grazie ai nuovi temi disponibili come acquisti in app extra. Questi temi hanno un costo di 89 centesimi e il loro acquisto rimuoverà anche i banner pubblicitari presenti con il download gratuito da App Store.
Poptile è disponibile su iOS come applicazione universale. Si scarica gratis direttamente da qui.
http://www.youtube.com/watch?v=GxosyuDdmsg