PoPClip è un tool per Mac davvero utile e geniale. Dopo aver installato l’applicazione, infatti, è possibile avere a portata di click molteplici azioni contestualizzate; sarà sufficiente evidenziare o cliccare col mouse su una determinata parola per avere accesso a scorciatoie come ad esempio il classico copia e incolla, contenute in un popup simile in tutto e per tutto a quello apprezzabile su iOS. Il copia e incolla, però, è solo una delle moltissime funzioni cui darà accesso PopClip.
Evidenziando qualsiasi parola o frase all’interno di un qualsiasi campo di testo, si avrà accesso ad una barra strumenti completamente personalizzabile, all’interno della quale l’utente potrà decidere di attivare determinate funzioni. Per esempio sarà sufficiente cliccare su un determinato indirizzo web per ottenere immediatamente accesso all’icona di ricerca su internet. In altri termini, quando si seleziona del testo contenente un indirizzo URL, un indirizzo email o il percorso di un file, PopClip può aprirlo direttamente.
Ancora, se si seleziona una parola ortograficamente errata, PopClip offre le possibili correzioni. Le funzioni dell’applicazione, però, sono moltissime ed elencare tutte le possibili scorciatoie diventa impresa ardua e quasi impossibile. E’ possibile, ad esempio, selezionare una parola o una frase e accedere immediatamente ad una ricerca sul web con quei termini, o selezionare una singola parola per ottenere la definizione dal dizionario. Ed ancora, all’indirizzo internet pilotmoon è presente un lunghissimo elenco di estensioni che possono essere integrate facilmente su PopClip, per ampliarne a dismisura il funzionamento e l’utilità. Ci sono estensioni per tutti i gusti: quella che permette di accedere istantaneamente alla traduzione della parola selezionata, quella che permette di inviare il testo a Evernote, quella che permette di effettuare immediatamente una ricerca su Amazon o YouTube del testo evidenziato. Insomma, le funzioni di PopClip sono davvero tantissime.
Avviando l’applicativo sarà possibile accedere al menù impostazioni direttamente dall’icona posizionata sulla barra in alto del proprio Mac. Da qui sarà possibile installare, selezionare, deselezionare e modificare le estensioni disponibili, per decidere quale funzione attivare in determinati contesti quando si evidenzia una particolare parola o frase. E’ possibile anche escludere PopClip quando si evidenziano parole all’interno di una determinata applicazione, così da non avere suggerimenti o interferenze quando si digita in un particolare contesto.
PopClip è un tool di eccezionale utilità e grazie alle estensioni è possibile personalizzarlo per adattarlo al massimo alle proprie necessità. C’è davvero un’estensione per qualsiasi ambito: da Facebook a eBay, da Spotify a Bing. Insomma, con PopClip si hanno numerosissime scorciatoie a portata di clic, dal più semplice copia e incolla ad azioni molto più specifiche e particolari.
PopClip è disponibile in versione free trial sul sito ufficiale, mentre l’acquisto della versione completa si effettua su Mac App Store a questo indirizzo al prezzo di 1,79 euro.