Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » PopChar X 7.0, ora riconosce i caratteri che disegnate

PopChar X 7.0, ora riconosce i caratteri che disegnate

Pubblicità

Ora PopChar X 7.0 capisce il carattere che disegnate. Questa è una delle principali novità dell’aggiornamento di questo storico software per Mac (nato nel 1987), che consente di accedere a migliaia di caratteri senza bisogno di conoscere le combinazioni da tastiera.

Questa applicazione, comodissima per chi impagina riviste, giornali e non solo, oltre alla classica ricerca visiva, in questa ultima versione introduce la preziosa funzione di interpretazione del tratto.”Shape Finder”, questo il nome della funzione, permette di individuare il simbolo cercato, disegnandolo sullo schermo: basta vergare (anche in modo approssimativo) la forma cercata con  mouse o trackpad e cliccare “Find” per individuare i caratteri che ricordano quanto abbozzato. La funzione “Find Similar Shape”, come il nome suggerisce, consente di individuare forme simili a quelle automaticamente individuate.

Oltre a Shape Finder, PopChar X 7.0 ha un filtro font che permette di limitare la ricerca in alcuni caratteri specificando una stringa di nomi; è possibile importare questi ultimi da file di testo e anche visualizzare una nuova finestra di caratteri con un layout visibile jn modo permanente. Gli sviluppatori spiegano che, benché non visibili, internamente sono state apportate varie migliorie (è stato sfruttato un nuovo compilatore, nuove librerie, implementate ottimizzazioni al codice) e, a loro dire, questa versione è la più veloce e robusta di sempre.

Ricordiamo che l’applicazione ha caratteristiche di un prodotto che si presenta come molto facile ed intuitivo. I caratteri appaiono grazie a una pratica finestra che appare facendo click su un’icona con una piccola “p” in alto a destra nella barra dei menu dalla quale è possibile individuare velocemente simboli ASCII e Unicode. Individuato il simbolo desiderato, è possibile inserirlo automaticamente in un documento aperto con un semplice doppio click. L’utility, come accennato, è comoda per chi scrive molto con il computer, per chi usa applicazioni di desktop publishing come XPress o InDesign, ma anche per chi lavora con l’HTML.

PopChar X 7 richiede OS X 10.6 o superiore ed è compatibile anche con il nuovo OS X 10.10 Yosemite. L’applicazione costa 29,99 euro. L’upgrade è gratuito per gli utenti che hanno acquistato la precedente versione dal 1 marzo di quest’anno in poi.

popcharx-shapefinderani

popcharx-screen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità