PopChar 6.4 è l’ultima versione di una storica utility per Mac, comodissima per chi impagina riviste, giornali e non solo. L’applicazione permette di accedere con estrema facilità a migliaia di caratteri speciali e simboli, senza bisogno di ricordare complesse combinazioni di tastiera, grazie a una pratica finestra che appare facendo click su un’icona con una piccola “p” in alto a destra nella barra dei menu e dalla quale è possibile individuare velocemente simboli ASCII e Unicode.
Individuato il simbolo desiderato, è possibile inserirlo automaticamente in un documento aperto con un semplice doppio click. L’utility è comoda per chi scrive molto con il computer, per chi usa applicazioni di desktop publishing come XPress o InDesign, ma anche per chi lavora con l’HTML.
L’ultima versione migliora la compatibilità con OS X 10.9 Mavericks e la piccola “P” appare sul monitor usato dall’utente in quel momento, funzione comoda nelle configurazioni multischermo. Gli sviluppatori affermano di aver integrato migliorie che consentono di visualizzare con maggiore velocità le tabelle dei caratteri e ridotto l’uso della memoria.
L’applicazione è compatibile con OS X 10.5 o superiore e costa 29,99 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Sullo stesso sito, un filmato illustra dettagliatamente i vantaggi dell’utility.