PopChar 6.01 è l’ultima versione di una storica utility (esiste da ben 25 anni, sin dai tempi di Mac OS Classico) che consente di accedere con estrema facilità a migliaia di caratteri speciali e simboli, senza bisogno di ricordare complesse combinazioni di tastiera, grazie a una pratica finestra che appare facendo click su un’icona con una piccola “p” in alto a destra nella barra dei menu e dalla quale è possibile individuare velocemente simboli ASCII o Unicode.
Individuato il simbolo desiderato, è possibile inserirlo automaticamente in un documento aperto con un semplice doppio click. L’utility è comoda per chi scrive molto con il computer, per chi usa applicazioni di desktop publishing come XPress o InDesign, ma anche per chi lavora con l’HTML.
La nuova versione integra una funzione di anteprima con la quale è possibile visualizzare una finestra con un frammento di testo nel font selezionato, evidenziando anche eventuali simboli non integrati nel carattere. È anche possibile stampare cataloghi di font, creando pagine con i caratteri mostrati in varie dimensioni.
L’applicazione è compatibile con OS X 10.5 o superiore e costa 29,99 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (sullo stesso sito, un filmato illustra dettagliatamente i vantaggi dell’utility).
[A cura di Mauro Notarianni]