Logitech ha annunciato oggi un nuovo dispositivo basato su un singolo pulsante, che permette di facilitare il controllo della propria casa connessa. Battezato Logitech Pop Home Switch è proposto al prezzo di 99,99 dollari.
La stessa azienda produttrice ha ammesso che l’idea dietro Logitech Pop Home Switch è quella di facilitare il controllo di tutti i dispositivi smart connessi presenti in casa, in modo che chiunque possa utilizzarli all’interno delle proprie mura domestiche, indipendentemente dal fatto che si disponga di uno smartphone e indipendentemente dalla relativa applicazione associata. Come è presto detto.
L’interruttore a parete Logitech Pop Home Switch si connette in modalità wireless ad un hub Bluetooth che si collega a sua volta a una presa elettrica e che consente agli utenti di attivare fino a tre funzioni diverse con la pressione di un solo tasto, a seconda che sia singola, doppia o tripla.
Un’applicazione apposita analizza la rete Wi-Fi locale per trovare i dispositivi compatibili e permette agli utenti di creare singole azioni che comprendono più funzioni per dispositivi diversi. Ad esempio, una funzione chiamata “mattino” potrebbe essere programmata per aprire le tende e iniziare a riprodurre una playlist musicale particolare, con un solo clic del pulsante.
Logitech Pop Home Switch supporta una gamma di dispositivi smart per la casa, come le luci Hue Phillips, i diffusori Sonos, le lampadine LIFX , oltre a tende Lutron, serrature smart e altri ancora. Lo Starter Pack include due pulsanti a muro e un unico hub, mentre moduli Pop aggiuntivi possono essere acquistati per aumentare la flessibilità del sistema. Il sistema base ha un costo di 99,99 dollari, mentre switch aggiuntivi si potranno aquistare a 39,99 dollari ciascuno.
Il dispositivo funziona con iOS e Android; i pre-ordini iniziano oggi in USA, con spedizioni previste per fine mese. In Italia il prodotto non risulta ancora a listino sul sito ufficiale.