Avete necessità di contrarvi su un progetto, di creare una tabella di marcia de seguire meticolosamente o, semplicemente, tendete da distrarvi e a perdere il filo di quel che state facendo? Vi basterà accendere il Mac e scaricare Pomodoro, un’interessante applicazione che ha un solo scopo: aiutarvi a portare a termine le cose che state facendo.
Pomodoro ha un nome che, oltre che il noto medodo di Francesco Cirillo che spezza il lavoro in tranche di 25 minuti, evoca, come si comprende dall’icona, i contaminuti da cucina e fondamentalmente è proprio questo, anche se le sue funzioni sono estremamente più sofisticate e complesse. Una volta lanciata, l’applicazione risiede silenziosamente nel menù da dove può essere programmata creando un evento al qual si attribuisce un minutaggio. A quel punto parte il conto alla rovescia. Tutto qui? Certamente no. Pomodoro ha soprattutto la funzione di motivatore; per questo è integrato con una serie di altre applicazioni (come iChat cui fornisce messaggi di stato ad hoc) e con Twitter, che viene aggiornato con note postate direttamente da Pomodoro. Growl ci aiuta, sempre interfacciandosi con Pomodoro, a tenere sotto controllo la situazione con note personalizzate, ad esempio, sul tempo restante per il lavoro, le pause e con le congratulazioni. È possibile abiltare l’integrazione con il calendario e applicazioni GTD (Getting Things Done) quali Omnifocus e Things.
Pomodoro, sviluppato dall’Italiano Ugo Landini anche se purtroppo l’interfaccia è solo in inglese, costa 3,99 euro e si acquista da Mac App Store.