Ha riscosso grande successo già su PC. Polyform, puzzle game con la classica formula match-3 prova a fare il bis anche su iPhone e iPad. Si tratta di un rompicapo d’azione, che prende il concetto di match-3 e lo capovolge, portandolo nel mondo delle tre dimensioni. Lo scopo è quello di ruotare la forma a schermo e inserire i blocchi esattamente per allineare 4 colori uguali, prima che la massa diventi critica.
Polyform presenta anzitutto tre livelli di difficoltà, facile, normale e difficile, che impongono al giocatore uno sforzo non indifferente. Ogni difficoltà ha 30 diversi livelli, ragion per la quale il prodotto risulta piuttosto longevo. I livelli si sbloccano in sequenza lineare, così che sarà necessario completare un livello per poter raggiungere il successivo, senza possibilità di saltare a piacimento da un’area all’altra. Per ciascun quadro è possibile guadagnare fino a tre stelle; questo classico sistema di classificazione aumenta notevolmente la rigiocabilità del prodotto, permettendo di ripetere più volte uno stesso quadro per riuscire a raggiungere il perfect score.
I controlli in Polyform, come spesso accade per i titoli dello stesso genere, sono davvero semplici ed intuitivi. Per ruotare la massa tridimensionale è sufficiente trascinare il dito sullo schermo, così da ottenere una migliore visuale di tutte le parti di cui si compone la figura principale al centro dello schermo. In alto a destra appaiono i cubi colorati prossimi, ossia quelli che dovranno essere posizionati sulla massa principale. L’obiettivo in ciascuna area è quello di cancellare tutti i blocchi nel limite di tempo, cercando di agguantare almeno una stella. Può sembrare facile, ma saranno sufficienti pochi secondi per avere una chiara dimostrazione di quanto Polyform possa diventare frenetico. Oltre ai classici cubi colorati da posizionare, saranno presenti anche cubi speciali da sbloccare, ciascuno dei quali presenta caratteristiche originale. Alcuni hanno la capacità di cancellare tutti i cubi di un solo colore, altri invece fanno scomparire tutti i cubi adiacenti. Occorre rilevare, che questi potenziamenti non sono disponibili come acquisti IAP extra, bensì potranno essere sbloccati man mano che si prosegue nel gioco.
La grafica in Polyform è davvero brillante. I colori di sottofondo sono molto accesi e vivaci e sono mescolati in quello che può definirsi un originale arcobaleno videoludico. Tonalità luminose e vibranti accoglieranno l’utente in ciascun livello, anche se spesso non si avrà molto tempo per godere dell’estetica di gioco, dovendo piuttosto concentrarsi sulla risoluzione della massa tridimensionale, che ricorda vagamente il classico cubo di Rubik.
Polyform è disponibile in App Store al prezzo di 2,69 euro e si scarica direttamente da qui come applicazione universale.