Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Poliziotto denuncia il figlio 13enne per una spesa di 3.700 sterline su App Store

Poliziotto denuncia il figlio 13enne per una spesa di 3.700 sterline su App Store

Pubblicità

Doug Crossan, ufficiale di polizia nel Somerset del Nord in Regno Unito, ha denunciato il figlio 13enne Cameron per aver effettuato numerosi acquisti in-app-purchase su iPad per un totale di 3.700 sterline, circa 4.300 euro.

Il poliziotto ha scoperto casualmente il totale della spesa effettuata inconsapevolmente dal figlio 13enne quando ha provato a chiudere il conto di una carta di credito. A quel punto, tra lo stupito e l’irritato, ha richiesto alla multinazionale della Mela di cancellare il totale dovuto, visto che il figlio ha negato di sapere che stava spendendo denaro “vero” per acquistare bonus in giochi come Zombie contro Piante e N.O.V.A. 3. Ma secondo Crossan, Apple avrebbe rifiutato qualunque riscontro, sostenendo che c’è una password per gli acquisti e che l’unico responsabile è il ragazzo o, al limite, il genitore.

«Una denuncia è l’unico modo per tentare di cancellare il consistente debito su App Store  – spiega il cittadino britannico – i miei colleghi apriranno un fascicolo, poi chiederanno di interrogare mio figlio. A quel punto cercherò di proteggerlo impedendogli di testimoniare e allora potrebbero anche, teoricamente, chiedere il suo arresto. Ma il mio tentativo è di mettere il più possibile in imbarazzo Apple; non possono chiamarsi fuori in questo modo».

La dinamica del caso del giovane Cameron è identica a numerosi altri casi che ultimamente stanno comparendo sempre più nelle notizie di tecnologia: ricordiamo nei primi giorni di marzo il bimbo di 5 anni che ha speso 2.000 euro in-app, somma in quel caso completamente rimborsata da Apple. 

Apple, dunque, resta al centro della polemica per questa particolare modalità di acquisto che è sicuramente molto remunerativa per gli sviluppatori (e quindi anche per Cupertino), ma è potenzialmente molto pericolosa per le tasche degli sprovveduti o di genitori poco attenti. Recentemente Apple, rendendosi conto che i provvedimenti presi in passato potrebbero non essere decisivi per mettere a tacere chi l’accusa di essere poco interessata a mettere un freno reale e concreto alla situazione, ha anche cambiato le diciture su App Store, evidenziando, come abbiamo spiegato durante il fine settimana, con una dicitura le applicazioni gratis che offrono acquisti in app ma si può dubitare che tutto questo basti a chiudere polemiche e recriminazioni.

app store 600

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità