Nel Maggio scorso il Politecnico di Torino con la partnership di iPhoneDeveloper, Rotary International Distretto 2031, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, ha presentato agli studenti un’iniziativa speciale: la possibilità di partecipare ad un corso di formazione incentrato sulla programmazione dei dispositivi iOS (focalizzato in particolare sullo sviluppo GAME con Cocos2D) il cui obiettivo è quello di consentire lo sviluppo di un’applicazione iOS da distribuire in vendita su AppStore.
Il corso è di iniziato oggi 6 Novembre nell’aula 3D del Politecnico di Torino e sono stati ammessi 96 studenti tra i duecento che hanno fatto domanda con un bagaglio di conoscenze dei concetti basilari della programmazione strutturata ed object-oriented, ma durante le prime ore verranno ripresi i concetti fondamentali necessari alla piena comprensione degli argomenti trattati.
I 96 ragazzi saranno divisi in team da 4 persone con varie expertise: 2 programmatori,1 grafico web designer e 1 coordinatore gestionale per poter portare a termine la propria applicazione. Alla fine del corso saranno 24 le applicazioni realizzate e in palio per ciascun membro del team vincitore arriverà un iPad e per i primi due team classificati l’iscrizione gratuita per un anno ad un Club Rotaract di Torino.
Ma l’iniziativa ha anche uno sfondo sociale visto che alla fine i ricavi delle App andranno a beneficiare, in base al progetto realizzato da PoliTO e dai Distretti 2031 e 2032 del Rotary International e dal Distretto Rotaract 2030 insieme all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, gli insegnanti delle scuole ospedaliere piemontesi che si devono confrontare con strumenti e sussidi diversi da quelli che siamo abituati a conoscere sfruttando anche gioco e multimedialità. Agli insegnanti verrano consegnati degli iPad finanziati dall’iniziativa che si propone in seguito di coprire anche altre regioni italiane.
Per saperne di più sull’iniziativa vi rimandiamo al sito di iPhone Developer e magari scaldare i motori per il round dell’anno prossimo se siete studenti del Politecnico.
Nei prossimi mesi vi daremo conto dei risultati del corso e delle applicazioni realizzate e giudicate le migliori anche con il probabile coinvolgimento della nostra redazione.