Siete pronti ad acquistare la vostra prima action camera ma non siete pronti a spendere quel che costano prodotti come la GoPro o le Contour? Date un’occhiata alle Polaroid XS100 e XS20, due ottimi prodotti creati dalla società americana, marchio storico della fotografia.
La più appetibile nel rapporto tra prezzo e prestazioni è certamente la XS100. Si tratta di un prodotto particolarmente completo studiato per accompagnare chi fa surf, sci, mountain bike, rafting o semplicemente ha una intensa vita all’aria aperta. Fornita di attacchi da casco e da manubrio, offre riprese fino a 1080p, scatto di immagini fino a 16 megapixel con modalità di scatto singolo e a raffica, oppure cadenzato. Riprende in slow motion, ha un eccellente sistema antivibrazioni ed è waterproof fino a 10 metri di profondità. La lente ha un angolo di ripresa fino a 170 gradi senza distorsione e il software riprende un doppio filmato, uno a piena risoluzione e uno a risoluzione ridotta per un facile upload in Internet. Un sistema a vibrazione avverte del funzionamento della videocamera quanto non è possibile guardare le sue spie; infine ha una funzione di autorotazione con giroscopio per capire sempre l’orientamento giusto da dare alle riprese, in questo modo anche in caso di inclinazione o capovolgimento si avranno riprese sempre perfette. Particolarmente efficiente la ripresa in condizioni di scarsa luminosità.
La XS100 costa su Amazon 139,99 euro, spedizione inclusa. Disponibile anche la più spartana XS20 dotata di molte delle funzioni della XS100, ma con ripresa fino a 720p e risoluzione a 5 megapixel ad un costo di 99,99 euro.
Qui sotto alcune riprese eseguire con la XS100, che rendono bene l’idea della qualità della videocamera sportiva di Polaroid.