Polaroid ha annunciato la produzione e commercializzazione della Socialmatic, la fotocamera social nata da un progetto italiano, a partire da quest’anno. Con l’annunci di Polaroid arrivano anche le specfiche definitive, che includono sensore da 14 MP, fotocamera per autoritratti da 2 MP, display da 4.3 pollici touchscreen, flash LED, Mood Assistant, 4 GB di memoria interna con espandibilità SD e connettività GPS, Wi-Fi e Bluetooth.
La caratteristica principale di Socialmatic consentirà di scattare un’immagine, applicare i filtri proprietari e condividere subito lì’immagine sul Socialmatic Network dedicato, oppure su Facebook, Twitter o Instagram, il tutto direttamente dalla fotocamera senza dover scaricare le immagini su un dispositivo differente. Alternativamente sarà possibile condividere le immagini “alla vecchia maniera” ovvero stampando direttamente le fotografie in formato 2×3 attraverso la stampante integrata nel corpo della fotocamera.
Si tratta di una stampante dotata di tecnologia Zink; sfruttando speciali molecole coloranti brevettate, Zink è in grado di produrre una carta speciale che può riprodurre le foto senza l’uso dell’inchiostro. Basterà scaldare le molecole già presenti sulla superficie per far scatenare una reazione chimica capace di far apparire l’immagine automaticamente sulla carta. Polaroid non ha specificato l’esatta data di lancio della Socialmatic ma sappiamo già che avrà un costo di 299 dollari e sarà disponibile, come accennato, durante l’anno in corso.