Polaroid Originals e Stranger Things. Il primo è il brand di fotografia tra i più conosciuti al mondo, la seconda è la serie TV Netflix che dal 2016 tiene incollati al televisore milioni di persone. Due mondi apparentemente diversi, ma che da oggi hanno qualcosa in comune: si chiama OneStep 2 Stranger Things Edition ed è un’edizione speciale del noto modello Polaroid per celebrare l’uscita della terza stagione della fortunata serie televisiva, prevista per luglio 2019.
Che cos’ha di ‘strano’ questa macchina fotografica? Innanzitutto il colore, non i classici bianco o nero, ma un particolare blu scuro, per rievocare l’ambientazione misteriosa in cui si svolge tutta la narrazione. E poi le scritte, riportate capovolte nella parte frontale del corpo macchina, in onore del ‘sottosopra’, la nuova dimensione in cui sembra essere finito Will Bayers, il ragazzino protagonista del film che sparisce in circostanze inspiegabili.
Le caratteristiche tecniche rimangono perlopiù quelle del modello tradizionale, con un obiettivo a focale fissa, un timer per realizzare i selfie e batteria integrata. La novità è un grande flash, incorporato nel dispositivo e sviluppato dal laboratorio nazionale di Hawkins, ovvero la città dove è girato Stranger Things, che permette di realizzare scatti luminosi e ricchi di dettagli.
Inoltre, sono stati ideati 16 frame di pellicole dedicati alla serie che saranno inseriti in tiratura limitata all’interno del singolo pacchetto di pellicole (1 per 8 pose), per realizzare foto uniche facendo diventare ogni click della macchina una e vera e propria collezione di scatti.
OneStep 2 Stranger Things Edition sarà distribuita da Nital S.p.A a partire da giugno al prezzo ufficiale di 129,99 euro (in vendita anche su Amazon). Il pacchetto di pellicole, acquistabile anche separatamente, costerà 16,99 euro.