Polaroid querela GoPro ed è facile immaginare il motivo. La multinazionale statunitense sostiene che, con la Hero 4 Session, le sia stato copiato il design della Polaroid Cube, action camera dalla particolare forma cubica effettivamente sul mercato da diverso tempo. Oltre al fattore forma anche le smussature agli angoli, tutte regolarmente registrate da un brevetto Polaroid, sono del tutto simili, se non per certi verse identiche, a quelle che troviamo sulla nuova action camera di GoPro, solo leggermente più grande in termini di dimensioni fisiche.
Nella documentazione relativa al design della Polaroid Cube, depositata nel mese di maggio, si legge soltanto “The ornamental design for a cubic action camera, as shown and described” una scarna descrizione accompagnata da sette immagini che saranno esaminate dalla giuria per decidere poi se effettivamente GoPro abbia copiato o meno il look dell’action camera di Polaroid.
Un design che non ha comunque portato quel che GoPro probabilmente si aspettava: la nuova Hero 4 Session infatti, non sembra aver riscosso un grande successo tanto che la società, come già riportato lo scorso settembre, ha dovuto tagliare il prezzo di listino di 100 dollari, nel tentativo di recuperare l’investimento fatto sulla nuova action camera.