Anche Polaroid è nel mercato delle app con Polamatic, un software che riprende il concetto lanciato da Instagram con un tocco tipico delle immagini istantanee che hanno reso popolare il marchio americano, cui lo stesso Instagram ha tributato l’ispirazione con la sua icona. Qui però è l’azienda che è all’origine stessa di un quel mix di creatività, arte e paleo-tecnologie che ha dato vita al look tipico di Instagram ad offrire un collaudato meccanismo di modifica e foto ritocco istantaneo, mettendo a disposizione diverse opzioni e funzionalità: citiamo 12 cornici Polaroid, 12 filtri fotografici, modifica degli effetti di luce, aggiunta di testo e ovviamente le varie opzioni di condivisione per poter rendere disponibili le immagini sui vari social network cui si è iscritti, FaceBook, Twitter, Flickr, Tumblr e anche Instagram.
Per chi non ne avesse a sufficienza è possibile accede al Polamatic Store interno alla app, da cui si potranno acquistare nuovi effetti, cornici e filtri per avere altre nuove alternative durante la fase di ritocco dell’immagine. Infine, a richiesta degli utenti, le immagini potranno ora essere caricate anche in alta risoluzione, 2282×2771 px.
Polamatic è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. La app si può scaricare a 0.89 euro da App Store passando da questo link diretto.